Olio extravergine di oliva Italiano in lattina da 5l

110,00 

L’olio del marchio Castelli Agri-Cultura viene estratto, a partire dai primi giorni del mese di ottobre della nuova stagione, da olive 100% moraiolo, raccolte a mano e spremute a freddo. Trattandosi di una monocultivar, le sfumature di gusto e profumo sono facilmente riconoscibili, e sono il risultato di un delicato equilibrio tra note leggermente piccanti e amare, e una fragranza avvolgente di erbe aromatiche fresche. E’ un olio di altissima qualità, da gustare rigorosamente sulle pietanze a crudo.

Olio biologico certificato!

Description

L’olio extravergine d’oliva di produzione dell’azienda Castelli Agri-Cultura viene estratto, a partire dai primi giorni del mese di ottobre della nuova stagione, da olive 100% moraiolo, raccolte a mano e spremute a freddo a poche ore dalla raccolta. Il moraiolo è una varietà di ulivo particolarmente diffusa nel centro Italia e che predilige per lo più i terreni collinari, e tra questi quelli argillosi e sabbiosi con piccolo scheletro, che, grazie alla presenza di minerali, arricchiscono le qualità organolettiche dell’olio.
La scelta di produrre un olio monocultivar, ovvero proveniente da una sola varietà di olive, rimanda a quella ricerca della qualità e del benessere, da cui muove tutto il progetto della nostra azienda. A differenza, infatti, dei cosiddetti oli blend, o mischiati, calibrati sui gusti del mercato gastronomico, l’olio monocultivar si riconosce per la particolarità delle sue proprietà fisico-chimiche e organolettiche, specificamente legate al territorio in cui viene prodotto.
In particolare, l’olio monocultivar moraiolo si caratterizza per la presenza di un elevato contenuto di polifenoli, tra cui spicca per importanza l’oleuropeina, e di squalene vegetale, tutte sostanze altamente benefiche per la salute dell’uomo, in quanto dotate di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed immunomodulanti. A questi importanti contenuti nutrizionali e salutari corrispondono particolari pregi organolettici, come il sapore pizzicante e leggermente amaro dell’olio. Il pizzicore che si avverte durante l’assaggio è, infatti, legato all’elevata presenza di polifenoli, la quale è maggiore se le olive sono state raccolte ancora verdi, ovvero prima di raggiungere il pieno grado di maturazione, e rappresenta quindi un importante indice di un olio di altissima qualità.
Accanto a queste particolari sfumature di gusto e di colore, esaltate dalla scelta di iniziare la raccolta delle olive già a partire dai primi giorni del mese di ottobre, l’olio prodotto dall’azienda Castelli Agri-Cultura si caratterizza, inoltre, per il profumo intenso e piacevole, che richiama l’avvolgente fragranza di erbe aromatiche fresche.
Infine, all’alta qualità dell’olio contribuisce senz’altro la scelta di fare una raccolta manuale, con i pettini, attenta a preservare l’oliva nella sua integrità e freschezza, evitando cioè che venga schiacciata e vada incontro a processi di fermentazione, nonché capace di conciliare l’esigenza della produzione di un olio dalle altissime proprietà organolettiche – proprie di un oliva ancora verde, che quindi non si distacca facilmente dal ramo fruttifero – con il rispetto dell’integrità delle piante stesse, cioè senza recare alcun danno ai rami e al fusto.
L’olio del marchio Castelli Agri-Cultura si rifà al concetto latino della viriditas, di una natura rigogliosa fonte di vita e di benessere.

Additional information

Weight 6,5 kg
Cultivar

100% moraiolo

Raccolta

manuale, a partire da ottobre

Estrazione

a freddo

Colore

verde

Sapore

amaro e piccante

Profumo

erbe aromatiche

Abbinamenti perfetti

a crudo su qualsiasi pietanza

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Olio extravergine di oliva Italiano in lattina da 5l”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © Castelli Agri-cultura | P.I. 03274470545
Sito Web realizzato da  Atena Solution Web Agency